Devastanti tornado in Texas ed Oklahoma: gravissimi danni in alcune città

5 Novembre 2022, ore 9:47

Una violenta ondata di maltempo, con temporali di forte intensità e tornado, ha colpito nelle ultime ore gli stati americani del Texas e dell’Oklahoma.

Centinaia di edifici sono stati danneggiati, alcuni completamente distrutti dalla furia del vento. Danneggiate anche le infrastrutture elettriche. Il bilancio, al momento, è di 1 morto e una ventina di feriti. Si teme però possa aggravarsi con il passare delle ore.

In Oklahoma le contee maggiormente colpite sono tre, soprattutto quella di McCurtain, nella parte sud-orientale dello Stato. Nella località di Idabel il tornado ha distrutto fra l’altro una chiesa, un centro medico e una scuola. Secondo quanto riporta la stampa locale, nella zona sono stati inviate squadre di soccorso e generatori di energia elettrica.

In Texas, un altro tornado ha colpito duramente la città di Powderly: le immagini mostrano case rase al suolo, automobili ribaltate e detriti ovunque. Diverse le persone ferite. “Ci vorrà molto tempo per ripulire tutto questo, ma la comunità si è riunita”, ha detto il capo dei Vigili del Fuoco accorsi sul posto. “È davvero straziante da vedere”.