Previsioni meteo: profondo ciclone sull’Italia a inizio settimana, rischio di fenomeni violenti Martedì

by Francesco Ladisa
17 Novembre 2022 - 13:15

L’Italia continua ad essere bersaglio di correnti umide e instabili, che portano impulsi perturbati a più riprese. Lo scenario rimarrà invariato anche nei prossimi giorni.

Dopo un week-end fortemente instabile al Centro-Sud e qualche spazio di sole in più al Nord, si profila un ulteriore peggioramento per tutta la penisola all’inizio della settimana. Dall’analisi dei modelli matematici si evince infatti l’arrivo di un intenso vortice ciclonico sull’Italia che andrà ad approfondirsi proprio sulla nostra penisola fra Lunedì sera e Martedì.

Ne conseguirà un’acuta fase di maltempo, caratterizzata da piogge battenti, temporali anche di forte intensità e venti intensi a rotazione ciclonica che potranno causare mareggiate sui settori esposti. Una situazione piuttosto preoccupante per il rischio di nuove criticità e condizioni di dissesto idro-geologico sul nostro territorio. Ad ora le aree più colpite sarebbero il Nord-Est e le regioni tirreniche, dove potrebbero abbattersi nubifragi e piogge alluvionali.

Nel corso dei prossimi giorni avremo modo di entrare maggiormente nei dettagli della previsione. Seguite tutti gli aggiornamenti su www.inmeteo.net