Dopo l’intenso vortice ciclonico che sta transitando oggi sulla penisola portando maltempo diffuso e purtroppo diversi danni soprattutto causati dal vento, la situazione meteo è destinata a migliorare nettamente già domani.
La pressione infatti aumenterà repentinamente, portando un miglioramento delle condizioni meteo e un ritorno del sole su gran parte della penisola. Residue precipitazioni potranno però interessare ancora l’estremo Sud, segnatamente Sicilia e Calabria. Maggiore nuvolosità anche sulla Sardegna e sulla Toscana, con precipitazioni sporadiche e di debole entità. La ventilazione sarà ancora sostenuta al Centro-Sud, ma in attenuazione nel corso della giornata.
A seguire, nella giornata di Giovedì, l’alta pressione sarà in ulteriore rinforzo e garantirà condizioni di bel tempo diffuso. Qualche rovescio o temporale residuo interesserà ancora la Sicilia nord-orientale e il sud della Calabria. Anche la ventilazione si calmerà ulteriormente.
Questa fase stabile avrà però vita breve: fra Venerdì e Sabato infatti il tempo tornerà a peggiorare con piogge e temporali su gran parte del Centro-Sud, insieme a un calo delle temperature atteso nel week-end.
Vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti su www.inmeteo.net