Home > Terremoti, frane e vulcani > Intenso terremoto alle Eolie: frana costone roccioso a Lipari [VIDEO]

Intenso terremoto alle Eolie: frana costone roccioso a Lipari [VIDEO]

by Francesco Ladisa

Una scossa di terremoto piuttosto intensa si è verificata stamane alle Isole Eolie. Il sisma, di magnitudo 4.6, è avvenuto a una profondità di soli 3 km, con un risentimento quindi notevole in superficie nelle vicinanze dell’epicentro.
Epicentro che è stato localizzato in mare a sud-ovest delle isole, a 16 km da Lipari.

Il terremoto non ha causato particolari danni a edifici o persone, ma ha generato alcuni smottamenti e almeno due frane. Una, più grossa, anche interessato la località Valle Muria sull’isola di Lipari, dove una porzione di costone è franato in mare. La frana è stata anche filmata da abitanti della zona:

YouTube video

Vai alla pagina TERREMOTI IN TEMPO REALE per il monitoraggio di tutte le scosse in Italia

Ecco il comunicato della Protezione Civile diffuso poco fa:
“A seguito dell’evento sismico registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in Sicilia alle Isole Eolie (Messina), alle ore 8.12 con magnitudo 4.6, la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile. Dalle prime verifiche effettuate, l’evento – con epicentro localizzato sull’isola di Vulcano – risulta avvertito dalla popolazione, ma non sono stati segnalati danni.”

A cura di Francesco Ladisa