Home > Meteo News > Pesante maltempo nella notte in Salento: possibile tornado a Novoli, danni ingenti

Pesante maltempo nella notte in Salento: possibile tornado a Novoli, danni ingenti

by Francesco Ladisa

L’intensa ondata di maltempo che si è abbattuta al Sud nelle ultime ore ha colpito pesantemente il Salento, con forti temporali, nubifragi e raffiche di vento. E’ il leccese la provincia più colpita, con danni ingenti in diverse località.

I comuni maggiormente interessati sono Ugento, Lequile, San Pietro in Lama, Carmiano, Campi salentina e Novoli. A causa del vento alcuni alberi sono finiti su abitazioni o sono caduti sulle auto in sosta, alcune tensostrutture sono state pesantemente danneggiate, abbattuti perfino dei muretti assieme ai segnali stradali e ai pali dell’elettricità. Allagati inoltre scantinati, garage e piani terra di abitazioni.

Guarda anche “Calabria: tornado devasta Isola Capo Rizzuto nella notte, ingenti i danni [FOTO]

A Novoli è finita in strada la copertura impermeabilizzante del lastrico solare della Rsa ‘Villa Elena’ e sono state danneggiate le tensostrutture della Fòcara, la grande piramide composta da fascine di vite a cui, a metà gennaio, viene appiccato il fuoco in onore di Sant’Antonio Abate e che diventa il più grande falò del Mediterraneo. Grande lavoro, quindi, da ieri sera per i vigili del fuoco costantemente impegnati su tutto il territorio. In questo momento le squadre sono ancora impegnate in attività di soccorso. Non si esclude che i danni ingenti nel paese di Novoli siano stati causati da un tornado, formatosi nella prima parte delle notte.

A cura di Francesco Ladisa