Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Allerta meteo della Protezione Civile: maltempo diffuso e nevicate domani al Centro-Nord

Allerta meteo della Protezione Civile: maltempo diffuso e nevicate domani al Centro-Nord

by Francesco Ladisa
14 Dicembre 2022 - 18:07

Nella giornata di domani un nuovo peggioramento porterà piogge diffuse al Centro-Nord, con nevicate fino a bassa quota sull’area di Nord-Ovest. La Protezione Civile ha emanato un’allerta meteo che riportiamo di seguito:

Maltempo: neve a bassa quota su Liguria e Piemonte

Allerta gialla su cinque regioni.
Avviso meteo del 14 dicembre.

Nella giornata di domani, un’area di bassa pressione in arrivo dalla Francia verso il Mar Ligure, porterà, sull’Italia nord-occidentale, aria fredda nei bassi strati, insieme a precipitazioni diffuse su parte del centro-nord, che assumeranno, quindi, carattere nevoso fino a bassa quota sulle regioni di nord-ovest.

L’avviso prevede, dalla tarda mattina di domani, giovedì 15 dicembre, nevicate intorno ai 300-500 metri su Liguria e Piemonte, temporaneamente a quote più basse sul Piemonte meridionale, con apporti al suolo da deboli a moderati.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, giovedì 15 dicembre, allerta gialla su gran parte dell’Emilia-Romagna e su Toscana, Umbria, Lazio e Campania.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it).

A cura di Francesco Ladisa