Home > Meteo News > Maltempo al Nord: forti nevicate fino in pianura in Piemonte, si imbianca Torino

Maltempo al Nord: forti nevicate fino in pianura in Piemonte, si imbianca Torino

by Francesco Ladisa
15 Dicembre 2022 - 15:02

Come preannunciato l’ondata di maltempo in azione sull’Italia centro-settentrionale sta portando nevicate fino a bassa quota al Nord-Ovest, nelle ultime ore anche in pianura in Piemonte.

In tarda mattinata ha iniziato a nevicare a Torino, con una temperatura attorno agli zero gradi. Già imbiancati tetti, automobili, piazze. La neve sta cadendo anche in altre città piemontesi come Cuneo, Asti, con accumuli di qualche centimetro. Accumuli di oltre 10 centimetri a Mondovì, nel cuneese (immagine a seguire).

Nevicate più abbondanti si stanno verificando sulle Alpi, con qualche disagio. Il maltempo ha portato a chiudere, dalle 17 di oggi, la strada statale 21 “del Colle della Maddalena”. Il provvedimento è stato adottato sulla base del Bollettino di Arpa Piemonte, del Bollettino Valanghe Aineva pubblicato ieri 14 dicembre, dell’avviso di condizioni meteo avverse emesso dal Dipartimento della Protezione Civile e della nota trasmessa dalla Commissione Locale Valanghe che riportano nevicate significative sui settori alpini, compreso il Piemonte meridionale.

La neve potrà continuare a cadere fino alla tarda serata sul Piemonte, a seguire è previsto un miglioramento delle condizioni meteo.

A cura di Francesco Ladisa