Home > Terremoti, frane e vulcani > Violentissima scossa di terremoto in Indonesia: rischio TSUNAMI

Violentissima scossa di terremoto in Indonesia: rischio TSUNAMI

by Francesco Ladisa
9 Gennaio 2023 - 19:05

Aggiornamento 10 Gennaio – Il terremoto di magnitudo 7.6 avvenuto ieri nell’Indonesia orientale ha ferito almeno una persona e danneggiato alcune case. In molti hanno lasciato le proprie abitazioni in preda al panico. La scossa più forte è stata avvertita a Saumlaki, la città più grande dell’arcipelago delle isole Tanimbar con una popolazione di 8.000 persone. Non sono state segnalate invece onde anomale in grado di apportare danni.

Il sisma è stato avvertito a centinaia di chilometri di distanza, anche a Darwin, in Australia. Il ministro per la gestione delle emergenze, Murray Watt, ha dichiarato alla ABC di non aver sentito alcuna segnalazione di danni.

 

Una fortissima scossa di terremoto si è verificata poco fa in Indonesia. Dalle prime stime dei sismografi il terremoto è stato di magnitudo 7.5/7.7 ed ha avuto epicentro in mare nell’area delle isole Tanimbar, nell’Indonesia orientale.

Il terremoto si è verificato a una profondità di circa 90 km e potrebbe provocare un pericoloso tsunami verso le numerose isole presenti fra Indonesia e Nuova Guinea. Al momento non si registrano danni a cose o persone.

Ulteriori aggiornamenti potranno essere forniti nelle prossime ore. 

Il terremoto si è verificato alle ore 18:47 ora italiana

A cura di Francesco Ladisa