Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Meteo, il tempo di Giovedì 12 Gennaio: veloce perturbazione porterà piogge e temporali sparsi al Centro Sud

Meteo, il tempo di Giovedì 12 Gennaio: veloce perturbazione porterà piogge e temporali sparsi al Centro Sud

by Francesco Ladisa
11 Gennaio 2023 - 17:50

Il tempo è nettamente migliorato nelle ultime ore grazie al rinforzo dell’alta pressione sulla nostra penisola, tuttavia nella giornata di domani il transito di un leggero e rapido cavetto d’onda provocherà dell’instabilità al Centro-Sud.

I fenomeni, sotto forma di piogge e locali rovesci temporaleschi, potranno interessare nelle prime ore della giornata l’area centrale fra Toscana, Lazio, Umbria; poi fra tarda mattinata e ore pomeridiane si sposteranno verso il Sud, interessando in particolar modo Puglia, Lucania, Calabria, coste campane e Sicilia.

I fenomeni più marcati sono attesi sulla Calabria meridionale e sulla Sicilia tirrenica, specialmente nel messinese, dove potranno persistere fino alla prima parte di serata. Altrove il tempo migliorerà.

Al Nord, dopo le ultime piogge della notte, il tempo migliorerà rapidamente e avremo per tanto una giornata all’insegna della stabilità e in prevalenza soleggiata, con tendenza ad aumento delle nubi però a cominciare dal Nord-Ovest nelle ultime ore del giorno.

Le temperature saranno stazionarie o in lieve aumento, raggiungendo i valori più alti sulle isole Maggiori (15-16 gradi).

A cura di Francesco Ladisa