Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Previsioni meteo: ciclone in risalita verso il Centro-Nord porterà forti nevicate Lunedì

Previsioni meteo: ciclone in risalita verso il Centro-Nord porterà forti nevicate Lunedì

by Francesco Ladisa
22 Gennaio 2023 - 11:36

Il vortice ciclonico collocato oggi sul Centro-Sud, che apporterà nelle prossime ore condizioni di maltempo diffuso, risalirà gradualmente verso nord/nord-ovest e fra la serata e soprattutto la giornata di domani (Lunedì) coinvolgerà anche le regioni settentrionali della nostra penisola.

Avremo per tanto un ritorno delle piogge e delle nevicate al Centro-Nord. Stante l’aria molto fredda accumulata da giorni, i fenomeni risulteranno nevosi fino a bassa quota: in particolare Emilia Romagna, Toscana settentrionale, bassa Lombardia dovrebbero vedere nevicate fino in pianura (o intorno ai 100-200 metri), anche con accumuli di diversi centimetri in Emilia (10-20 cm in pianura). Altrove prevarrà la pioggia e le nevicate interesseranno le quote collinari e montuose. La neve tornerà – anche abbondante – sulle Alpi piemontesi e sui rilievi del Nord-Est.

La neve prevista domani (Lunedì 23) secondo il modello MOLOCH ECMWF (Lamma Toscana).
Evidenti nevicate fino in pianura previste sull’Emilia Romagna, con accumuli anche di diversi centimetri.

L’instabilità interesserà anche i restanti settori del Centro, specialmente Abruzzo, Marche, Umbria nella prima parte della giornata poi maggiormente le aree tirreniche nella seconda parte.

Andrà decisamente meglio al Sud, dove il tempo sarà in miglioramento, stante lo spostamento del ciclone verso il Centro-Nord. Cieli in prevalenza poco nuvolosi o soleggiati ad eccezione di Campania e ovest Sicilia dove potranno verificarsi dei rovesci.

A cura di Francesco Ladisa