Freddo, neve, pioggia potrebbero ben presto tornare in Italia, proprio dall’inizio della prossima settimana. Tuttavia gli aggiornamenti degli ultimi giorni ci parlano di una vera e propria ondata di gelo che favorirebbe nevicate fino a quote bassissime o in pianura, specie sui settori adriatici. Ma sarà davvero così?
Non possiamo nascondere che le incertezze a riguardo sono ancora notevoli e nessuno meteorologo al mondo sarebbe in grado di sbrogliare questa situazione e capire, con esattezza, quale traiettoria assumerà il nucleo gelido che andrà, a breve, a svilupparsi sull’est Europa.
I centri di calcolo mostrano molte perplessità sulla destinazione del gelo continentale, ma la possibilità che possa coinvolgere l’Italia è pur sempre presente. GFS, modello americano, propone un’ondata di gelo diretta verso le regioni del medio-alto Adriatico ed il nord tra 6 e 9 febbraio, mentre ECMWF, modello europeo, propone un’irruzione gelida addirittura su Grecia e Turchia, insomma in ben altri settori.
La media degli scenari di GFS, matematicamente la previsione più probabile, mostra un’irruzione fredda diretta sull’Italia.
Questa grande differenza è determinata dal diverso posizionamento di partenza del nucleo gelido sull’est Europa, il quale dovrà essere necessariamente chiaro entro le prossime 24-36 ore per ovvie ragioni temporali. Insomma occorrerà attendere ancora qualche altro aggiornamento per capire se effettivamente l’Italia dovrà fare i conti con un’ondata di maltempo di chiaro stampo invernale! Fino a domenica sarà l’anticiclone a fare la voce grossa! Di seguito il tempo fino al termine della settimana: