Tempo ancora perturbato nella giornata di domani all’estremo Sud, fra Sicilia e Calabria, con forti piogge e venti intensi sulla Sicilia orientale e meridionale. Tempo più stabile e in prevalenza soleggiato invece al Centro-Nord.
Vediamo il bollettino della Protezione Civile:
Previsioni meteo Venerdì 10 Febbraio 2023
Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia centro-meridionale, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati, fino a puntualmente molto elevati sui settori più meridionali;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna orientale, Calabria e resto Sicilia, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati.
Nevicate: al di sopra dei 700-900 m, su Sicilia e Calabria con apporti al suolo da moderati ad abbondanti e quota neve in graduale rialzo nel corso della giornata.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in sensibile aumento sulle regioni settentrionali; valori minimi bassi o molto bassi al Nord e sulle zone interne del Centro-Sud peninsulare.
Venti: di burrasca o burrasca forte da Est-Nord-Est su Sicilia e Calabria centro-meridionale, con possibilità di locali rinforzi fino a tempesta sulla Sicilia sud-orientale; localmente forti nord-orientali su Campania, resto Calabria, Basilicata tirrenica e Sardegna orientale; tutti in graduale attenuazione nel corso delle ore serali e notturne.
Mari: agitati o molto agitati lo Ionio centro-meridionale e lo Stretto di Sicilia; da molto mossi ad agitati il Tirreno meridionale ed il Canale di Sardegna; localmente molto mossi i restanti bacini centro-meridionali.