Anche questa sera si potrà assistere (nubi permettendo) al passaggio in “fila indiana” dei satelliti Starlink di Space X. Il transito nei nostri cieli è previsto a partire dalle 18:59 circa.
Il “treno di satelliti”, che appare come una serie di puntini luminosi in fila, avrà una traiettoria ovest-est (sorgeranno a ovest e tramonteranno ad est) e solcherà i cieli sopra l’orizzonte per alcuni minuti.
Sapere esattamente a che ora e dove transiteranno i satelliti Starlink è semplice. Basta collegarsi al sito Heavens-Above e in particolare alla pagina “Passaggi Starlink per tutti gli oggetti di un lancio”, dove è possibile leggere tutti i dettagli (satellite, magnitudine, altezza etc.) per ogni zona geografica/città che possiamo andare a selezione dal menù in alto a destra (sul link allegato è impostata la città di Roma).
Questi sito vi consentirà di scoprire anche i passaggi degli altri satelliti e tutti i passaggi della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
Ma di cosa si tratta?
Starlink è la costellazione di satelliti per la comunicazione Internet del produttore privato aerospaziale americano SpaceX. La costellazione dell’orbita terrestre bassa offre un servizio Internet veloce e a bassa latenza in luoghi in cui Internet a terra è inaffidabile, non disponibile o costoso. SpaceX è intenzionata, inoltre, alla commercializzazione di alcuni dei suoi satelliti per scopi militari, scientifici ed esplorativi.
L’ultimo lancio ha portato il numero totale di satelliti Starlink a 3.930, di cui circa 3.638 sono ancora in orbita attorno alla Terra.