Meteo, temperature primaverili ancora per giorni in Italia

Anomalie meteo su tutta Italia fino al 22 febbraio, poi cambia tutto!

by Raffaele Laricchia
16 Febbraio 2023 - 20:41

Il prosieguo di settimana e la prima metà della prossima avranno ben poco da raccontare dal punto di vista meteo. L’anticiclone sarà ancora predominante sul Mediterraneo e regalerà altre belle giornate, temperature insolitamente alte per febbraio ed anche le solite nubi basse sui settori tirrenici e occasionalmente al nord. Da segnalare, inoltre, il fenomeno della bassa marea molto pronunciata di cui abbiamo parlato in questo articolo.

Solo tra domenica sera e martedì mattina farà un po’ più freddo grazie all’invadenza di aria più fredda dai Balcani, ma il tutto si svolgerà in un contesto relativamente stabile. Solo in Puglia, Molise, Basilicata qualche raro piovasco, ma nulla di che. L’apice della mitezza potrebbe arrivare proprio tra 21 e 22 febbraio con temperature fino a 20-21°C sul Meridione!

Si tratta di temperature fuori stagione per l’Italia: come si evince dalla mappa delle anomalie a corredo dell’articolo le anomalie previste nel periodo tra 17 e 22 febbraio sono di circa 3-4°C su tutto il centro e il sud, mentre al nord spuntano anomalie fino a 7-8°C rispetto alle medie del periodo. Trattasi di temperature tipiche del mese di aprile!

Quanto durerà questa mitezza anomala? L’anticiclone ci farà compagnia almeno fino al 22 febbraio, dopodiché potrebbe salutarci e lasciare il posto ad un affondo freddo artico che apporterebbe un deciso peggioramento su tante nostre regioni da nord a sud, di cui parleremo in modo più approfondito nel prossimo aggiornamento.