Una forte ondata di maltempo caratterizzata da intensi temporali e piogge torrenziali (si parla di 600 millimetri caduti in circa 3 ore) si è abbattuta nelle ultime ore nello stato di San Paolo, nel sud-est del Brasile. Il bilancio è di almeno 36 vittime ma si cercano dei dispersi.
Particolarmente colpita l’area costiera e la località di Sao Sebastiao, situata a circa 200 km da San Paolo, dove si sono abbattute frane e inondazioni.
Diverse aree sono rimaste isolate per i danni che hanno reso molte strade inagibili e ci sono centinaia di persone sfollate. Le condizioni stanno rendendo difficili i soccorsi e gli interventi per rimettere in sesto le strade: c’è un numero imprecisato di persone bloccate in case o altri edifici che i soccorritori non riescono a raggiungere e si ritiene che i morti possano essere di più di quelli finora registrati. Annullati diversi eventi previsti per il carnevale brasiliano.
Litoral Norte de SP (São Sebastião, Ilha Bela) fortemente devastado pelas chuvas deste fim de semana. pic.twitter.com/3qDYjXoSV3
— Sol Morais (@SolMorais22) February 20, 2023