L’alta pressione è in fase di graduale indebolimento sulla nostra penisola. Dei primi effetti li avremo nella giornata odierna, che sarà caratterizzata da estesa nuvolosità su gran parte d’Italia e da alcune piogge (deboli), che bagneranno principalmente le regioni centro-settentrionali. Vediamo la situazione nel dettaglio:
Al Nord: cieli in genere nuvolosi o coperti con possibilità di precipitazioni a carattere sperso, in genere deboli e sotto forma di pioviggini. Fenomeni più probabili a ridosso dei settori alpini, sulla Liguria, e sulla bassa pianura lombarda e veneta.
Al Centro, nuvolosità diffusa con cieli in genere parzialmente o molto nuvolosi. Deboli precipitazioni su Marche e Abruzzo, più asciutto sui restanti settori. Locali schiarite sui settori tirrenici e la Sardegna.
Al Sud tempo variabile con transito di nuvolosità anche compatta su Campania, Basilicata, Molise, Puglia, con locali deboli precipitazioni (specie zone appenniniche e Puglia centro-settentrionale), cieli più soleggiati invece su Calabria e Sicilia.
Le temperature non subiranno variazioni significativi: clima sempre mite con valori massimi diurni fino a 12-14 gradi al Nord, 15-17 gradi al Centrosud.
Vi invitiamo a seguire tutti gli aggiornamenti su www.inmeteo.net