Vortice ciclonico al Centro-Sud: nelle prossime ore tante piogge e temporali, ecco le zone più colpite

by Francesco Ladisa
3 Marzo 2023 - 9:48

L’Italia continua ad essere influenzata da un vortice di bassa pressione collocato sul Tirreno meridionale, ben visibile dalle immagini satellitari. Questo apporterà instabilità diffusa nella giornata odierna sulle regioni centro-meridionali, mentre il Nord Italia beneficerà di un aumento della pressione che ripristinerà condizioni più stabili, con ampi spazi soleggiati e temperature di conseguenza in aumento.

Attualmente abbiamo già delle piogge sulla Sicilia, sulle Marche, e qualche rovescio anche su Calabria e Lazio (settori costieri), mentre sulle altre zone il tempo è ancora stabile. Nelle prossime ore il vortice ciclonico porterà una recrudescenza del maltempo e avremo un netto peggioramento su gran parte del centro-sud: fra pomeriggio e serata, precipitazioni, anche a carattere temporalesco, interesseranno le due Isole, Lazio, Abruzzo, Marche, Campania, Calabria, Basilicata, Molise, Puglia. Fenomeni più deboli e isolati su Toscana (meridionale) e Umbria.

Le precipitazioni potranno essere associate a locali piccole grandinate e fulminazioni frequenti, specialmente sul Sud Italia.

Vi invitiamo a seguire i nostri costanti aggiornamenti, anche sulla Pagina Facebook ufficiale

Precipitazioni previste oggi dal modello Lam Moloch Ecmwf (Lamma Toscana)