Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Meteo, clamorosa IMPENNATA delle temperature nel week-end

Meteo, clamorosa IMPENNATA delle temperature nel week-end

Meteo, temperature in forte ascesa nel week-end dopo la fase simil-autunnale!

6 Marzo 2023, ore 20:37

Quella appena cominciata è una settimana decisamente poco invernale sul Mediterraneo grazie al ritorno delle correnti sud-occidentali, quelle di libeccio richiamate da una serie di depressioni che prenderanno vita sull’Europa centrale e l’Atlantico.

Almeno fino a venerdì queste correnti da ovest saranno senza dubbio tiepide ma al tempo stesso instabili, quindi in grado di arrecare addensamenti, piogge e qualche forte acquazzone. Saranno principalmente le regioni tirreniche a fare i conti con questa blanda instabilità e tempo simil-autunnale. A ridosso dei monti le precipitazioni saranno più abbondanti rispetto alle pianure e le coste, ma comunque non ci aspettiamo particolari criticità.

Forti nevicate sono attese sulle Alpi occidentali, essenzialmente sui settori di confine di Piemonte e Valle d’Aosta. Andrà molto meglio sul lato adriatico e quello ionico, dove le piogge saranno davvero poche o quasi del tutto insistenti.

Tutto cambierà nel week-end, quando si affaccerà nel Mediterraneo l’anticiclone sub-tropicale. Tra sabato 11 e martedì 14 dovremo fare i conti con un ulteriore aumento termico su tutta Italia: pensate che le temperature potrebbero arrivare agevolmente a 22-23°C su molte località da nord a sud, addirittura si prospettano picchi di 25°C sulle isole maggiori.

Questo clima da piena o tarda primavera potrebbe poi essere velocemente spazzata via dalle perturbazioni atlantiche a metà mese, ma di questo ne parleremo in un altro aggiornamento!