Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Meteo: fine settimana dai due volte, ma che temperature esagerate!

Meteo: fine settimana dai due volte, ma che temperature esagerate!

7 Marzo 2023, ore 20:31

Ci apprestiamo a vivere un prosieguo di settimana ancor più mite, anche troppo per il mese di marzo. Già in settimana, almeno fino a giovedì, assaporeremo temperature fino a 18-19°C sulle regioni adriatiche e il versante ionico, ma l’ulteriore scesa termica arriverà nel fine settimana.

Sarà un week-end molto movimentato nel Mediterraneo grazie a due masse d’aria molto differenti tra loro che si “daranno la mano” proprio sullo Stivale. A ovest ci sarà l’anticiclone sub-tropicale in netto rinforzo, a est una veloce perturbazione nord-atlantica che lambirà dapprima le Alpi (sabato) e poi anche il medio-basso Adriatico e il sud (domenica).

I risultati saranno evidenti: le temperature saliranno su tutta la Val Padana, Toscana, Lazio, Campania, Sardegna fino a raggiungere addirittura i 23-24°C, praticamente valori da tarda primavera; sul lato adriatico ed il sud avremo un momentaneo calo termico nel corso di domenica ed inoltre giungeranno delle piogge dalla durata di qualche ora.

Ci sarà anche il vento a farci compagnia nel fine settimana: forti raffiche di ponente/libeccio in Sardegna nel corso di sabato, mentre il foehn sferzerà il Nordovest. Vento in rinforzo anche sulle regioni centrali e lungo l’Appennino, con raffiche a tratti burrascose.

Insomma ci saranno varie situazioni meteorologiche lungo lo Stivale nel week-end, le quali richiederanno aggiornamenti specifici e dettagliati nei prossimi giorni!