Meteo, maltempo in dirittura d’arrivo: venti forti, piogge e temporali a breve

Condizioni meteo in forte peggioramento dalla tarda sera, si parte dal Nordovest!

by Raffaele Laricchia
13 Marzo 2023 - 20:34

Piogge, temporali e venti forti torneranno tra poche ore nel Mediterraneo grazie all’arrivo di una vasta perturbazione nord-Atlantica ampiamente annunciata nei precedenti articoli. Questa perturbazione è caratterizzata da un vasto fronte temporalesco che in questi minuti attraversa Francia e Germania, ma che dalla tarda sera di oggi e la notte di martedì irromperà sulle regioni del nord.

 

Il fronte porterà temporali, acquazzoni, locali grandinate e forti raffiche di vento. Le regioni coinvolte saranno Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia nelle prossime 12 ore, poi il maltempo si estenderà anche al Nordest e alla Toscana con isolate criticità.

Tra martedì pomeriggio e sera le piogge potranno estendersi anche a Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Calabria e Puglia centro-settentrionale, seppur con quantitativi di pioggia molto inferiori rispetto al nord. Nel frattempo si rinforzerà il forte vento di maestrale in Sardegna (dove ci aspettiamo raffiche di burrasca) ed il ponente/libeccio su gran parte del centro e del sud. Lo scirocco si intensificherà su Puglia, Molise, Abruzzo.

Mercoledì il maltempo si concentrerà principalmente sul medio-basso Adriatico e parte del sud, mentre avanzerà un miglioramento al nord. Nel frattempo irromperà aria più fredda dai Balcani che farà scivolare le temperature su tutto lo Stivale. Insomma davanti a noi abbiamo almeno due giorni simil-invernali che certamente non passeranno inosservati dopo tanta mitezza.