Meteo, week-end tra MITEZZA, nubi e acquazzoni!

Meteo, peggioramento domenica con nubi e piogge su diverse regioni!

by Raffaele Laricchia
17 Marzo 2023 - 21:14

Si avvicina il week-end e diventa sempre più probabile un blando peggioramento del tempo solo su alcune regioni. Ci riferiamo alla giornata di domenica, che si preannuncia più grigia sul settentrione a causa di un flusso umido proveniente da sud-ovest, legato ad una perturbazione atlantica destinata ad interessare, in modo più diretto, il Mediterraneo occidentale e l’Algeria.

SABATO 18 – Giornata stabile ovunque con cielo sereno, vento debolissimo o assente e temperature in aumento. Le massime raggiungeranno i 17-19°C su diverse località del lato tirrenico e delle isole maggiori.

DOMENICA 19 – Tempo in peggioramento a partire dalla Sardegna, poi nubi in estensione anche al resto del centro e del nord. Addensamenti più compatti su Sardegna, Toscana, Liguria ed Emilia: qui saranno possibili piovaschi, isolati acquazzoni e qualche temporale. Gli accumuli più modesti sono previsti tra alta Toscana, spezzino e Appennino emiliano (fino a 20-25 mm). Qualche temporale pomeridiano potrebbe interessare Piemonte, Valle d’Aosta, Marche, Umbria. Man mano che ci spostiamo verso sud prevarrà il Sole e la mitezza! Picchi di 19-20°C su Puglia, Sicilia, Calabria e Basilicata.

Qualche fenomeno residuo al centro Italia nella giornata di lunedì, poi tempo destinato a migliorare grazie al rinforzo dell’alta pressione su tutta Italia. La prossima settimana sarà dunque più stabile e più soleggiata (specie da martedì).