Aggiornamento ore 22:30 – E’ di almeno 12 morti il bilancio del forte terremoto avvenuto questo pomeriggio, secondo quanto riferito dal presidente Guillermo Lasso. Numerose case ed edifici sono stati danneggiati. Decine anche i feriti.
Il Servizio geologico degli Stati Uniti ha registrato l’epicentro del sisma nella regione costiera di Guayas, a circa 80 chilometri a sud di Guayaquil.
Una intensa scossa di terremoto si è verificata poco fa in Ecuador, alle 18:12 ora italiana.
In base alle stime del centro sismico americano (Usgs), il terremoto ha avuto una magnitudo 6.8 e si è verificato a una profondità di circa 66 km nel sottosuolo.
L’epicentro è stato localizzato nell’area meridionale del paese, sulla terraferma, a soli 20 km dalla città di Naranjal, nella provincia di Guayas. Il terremoto è stato avvertito anche nel vicino Perù.
Dalle prime testimonianze locali la forte scossa ha provocato diversi crolli di edifici e reso pericolanti molte strutture. Ci sarebbero feriti e persone sotto le macerie. Vi informeremo con ulteriori dettagli nelle prossime ore.
📍 Naranjal, Ekvador
Yıkılan bir bina#earthquake #ecuador #haber #haberler #sondakika #breaking #news #breakingnews #quake #panic #cumartesi #saturday #deprem pic.twitter.com/V7xXyxJc9V
— Carpin Floyd (@floydcarpin) March 18, 2023