Meteo, che impennata delle temperature in settimana: ecco i primi caldi!

Meteo: sensibile aumento termico in settimana, tornano le correnti sub-tropicali tra venerdì e domenica!

20 Marzo 2023, ore 19:30

Il maltempo sta interessando centro e sud Italia e continuerà in questa sua azione almeno fino a domani. Da mercoledì, tuttavia, la perturbazione sarà già un lontano ricordo e torneremo a fare i conti con l’alta pressione portatrice di stabilità e mitezza.

Tra mercoledì e sabato avremo ben poco di cui discutere: l’anticiclone regalerà belle giornate e porterà un costante aumento termico, il quale diverrà piuttosto anomalo tra venerdì e domenica! La cupola anticiclonica sarà alimentata da correnti sub-tropicali provenienti da Marocco e Algeria: essa porterà i termometri fino a 24-25°C su diverse località del centro e del sud, in particolare nei giorni di sabato e domenica. Anche il nord Italia assaporerà temperature tipiche della tarda primavera (fino a 22-24°C in Val Padana).
Su Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata potremo sfiorare picchi clamorosi di 27°C nella giornata di domenica, praticamente valori termici simil-estivi.

Ma quanto dureranno stabilità e mitezza? Fino a sabato non ci sarà “trippa per gatti”. L’alta pressione sarà l’unica protagonista della scena italiana! Da domenica, tuttavia, ci saranno dei cambiamenti che potrebbero dar vita alla prima forte ondata di temporali della stagione.

Una massa d’aria più fredda atlantica potrebbe raggiungere il nord Italia nel corso di domenica, dove incontrerebbe temperature molto alte: dai forti contrasti che ne deriveranno potrebbero svilupparsi intensi ed estesi temporali in movimento dal Nordovest al Nordest, dove potrebbero dispensare nubifragi e locali grandinate.

Attendiamo ulteriori aggiornamenti per poter delineare una previsione più affidabile. Al momento parliamo solo di tendenze.