Home > Previsioni Meteo > Meteo a lungo termine > Previsioni meteo: aria di temporali intensi nel week-end!

Previsioni meteo: aria di temporali intensi nel week-end!

Forti temporali in arrivo nel week-end, meteo in forte peggioramento dopo le temperature anomale!

21 Marzo 2023, ore 8:00

Davanti a noi c’è una settimana di contrasti termici piuttosto accesi e condizioni meteo molto vivaci. Insomma non dovremmo annoiarci col solito estenuante anticiclone. Questa volta, tuttavia, potremo imbatterci nei primi violenti temporali di stagione considerando che l’anticiclone apporterebbe temperature particolarmente alte per il periodo.

Tra mercoledì e domenica le temperature saliranno giorno dopo giorno, fino a raggiungere valori anomali per il mese di marzo. Venerdì, sabato e domenica potremo sfiorare temperature di 23-24°C in Val Padana e picchi addirittura di 25-27°C al sud: parliamo di temperature tardo-primaverili!

Il forte aumento delle temperature potrebbe non passare inosservato poiché proprio nella giornata di domenica una massa d’aria fresca atlantica rischia di scivolare nel Mediterraneo. Questa nuova perturbazione, incontrando sulla sua strada temperature molto elevate nei bassi strati, potrebbe generare acquazzoni e temporali molto intensi.

Tra domenica e lunedì potrebbe prender vita il primo intenso guasto temporalesco della stagione, in grado di determinare forti precipitazioni e le prime serie grandinate. Ma quali regioni sarebbero più colpite? Dagli ultimi aggiornamenti sarebbe il nord Italia il principale obiettivo nel corso di domenica: il fronte umido e fresco proveniente da ovest potrebbe dar luogo a vasti temporali tra Liguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia, in rapida evoluzione verso il Nordest ed anche verso centro e sud Italia. I fenomeni più intensi tuttavia potrebbero riguardare proprio il Nordovest.

Nei prossimi aggiornamenti cercheremo di fornire maggiori informazioni sulla traiettoria della perturbazione e sul rischio effettivo dei fenomeni violenti.