Meteo: TEMPORALI nel week-end a partire dal nord, poi…

Meteo: deciso guasto nel week-end al nord, tornano tanti temporali. Ad inizio settimana maltempo verso il sud!

by Raffaele Laricchia
24 Marzo 2023 - 17:49

Le temperature quest’oggi hanno raggiunto i 22-23°C su diverse località da nord a sud: tutto merito dell’anticiclone e delle correnti sub-tropicali in azione nel Mediterraneo da ieri. Quest’azione proseguirà anche domani, prima di un brusco cambiamento del tempo.

Una saccatura fresca nord-atlantica si sta dirigendo sul Mediterraneo e qui vi metterà piede proprio nella giornata di domenica! Tuttavia i primi segni del peggioramento saranno presenti domani pomeriggio e sera su Alpi e Prealpi! Qui potranno svilupparsi locali acquazzoni o temporali che, entro sabato sera, potrebbero sconfinare fin sulle pianure di Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Ma il maltempo entrerà nel vivo tra domenica e lunedì: dapprima sarà il nord a fare i conti con veloci rovesci e temporali, localmente anche intensi specie tra Lombardia, Emilia e Veneto. Poi da domenica sera il maltempo si espanderà velocemente sulle regioni centrali e a seguire su buona parte del sud entro lunedì. Solo le isole maggiori potrebbero ritrovarsi ai margini delle piogge e dei temporali, ma non del vento!

Il forte vento di ponente/maestrale sferzerà con forza gran parte del centro-sud nella giornata di lunedì, incluse le due isole. Il vento poi ruoterà da nord nel corso di martedì e si concentrerà principalmente sul medio-basso Adriatico e il sud. Nel frattempo le temperature scenderanno ovunque, portandosi sotto le medie di almeno 7-9°C proprio nella giornata di martedì sul versante adriatico e al sud. Il maltempo, tuttavia, inizierà gradualmente ad attenuarsi.