Imperdibile appuntamento astronomico questa sera: ben cinque pianeti appariranno allineati nei nostri cieli, regalando uno spettacolo alquanto inusuale. Protagonisti Giove, Venere, Marte, Mercurio e Urano.
āA occidente, al calar del Sole, il cielo sta allestendo unāinteressante sequenza di pianeti, che coinvolge in particolare Giove, Venere e Marte, giĆ ben visibili, e poi Urano che vede Venere avvicinarsi prospetticamente alla sua posizione, mentre Mercurio che pian piano sta emergendo dal bagliore residuo del Sole, dopo il tramontoā, ha spiegato allāAnsa lāastrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope.
āSoltanto il 27 marzo ā prosegue ā Mercurio, affrancato dal bagliore solare, sarĆ ben visibileā e āangolarmente vicino a Gioveā. La Luna darĆ il suo contributo per arricchire questa parata di pianeti che, meteo permettendo, saranno tutti visibili a occhio nudo, tranne Urano, che si potrĆ comunque osservare con un binocolo/telescopio.
Lo spettacolo inizia al tramonto, ācontro un cielo abbastanza luminoso, in quanto i pianeti si trovano più bassi, e quindi più interni al bagliore residuo del crepuscoloā, dice lāastrofisico. Il momento ideale sarĆ subito dopo il tramonto, prima delle 8, perchĆ© poi Giove e Mercurio andranno a nascondersi sotto lāorizzonte.
Non si tratta di un vero e proprio allineamento planetario, dato che i pianeti non saranno in linea retta dalla nostra prospettiva, ma secondo gli astronomi si tratta di una ottima occasione per intravedere i cinque pianeti nel nostro sistema solare contemporaneamente.
Meteo permettendo, dicevamo, perchĆ© al Centro-Sud purtroppo abbiamo una perturbazione che complicherĆ lāosservazione del cielo. Al Nord e sulla Toscana però il tempo sarĆ molto più stabile e sgombro da nubi, quindi gli abitanti di queste zone saranno decisamente più fortunati e potranno godersi lo spettacolo.