Meteo: perturbazione in atto, in arrivo piogge e temporali nelle prossime ore al Centro-Sud, anche grandinate!

by Francesco Ladisa
27 Marzo 2023 - 9:14

Una veloce perturbazione sta interessando come preannunciato il Centro-Sud per effetto del rapido transito di una saccatura nord-atlantica sull’Italia.

Nelle prossime ore, ovvero fra la mattinata e il pomeriggio, assisteremo ad un peggioramento con piogge e rovesci diffusi sulle regioni centro-meridionali. I fenomeni, già in atto al Centro, si estenderanno velocemente anche al Sud. Al Nord e sulla Toscana il tempo rimarrà invece stabile, con prevalenza di sole. Qualche fenomeno solo sulle Alpi di confine.

Precipitazioni sono attese quindi su Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. Saranno possibili temporali accompagnati anche da grandinate (di piccola-media taglia).

Le precipitazioni previste oggi dal modello Lam Moloch Ecmwf (Lamma Toscana)

Dell’instabilità insisterà fino a sera sulle regioni adriatiche e al Sud, poi a seguire, fra la notte e la mattinata di domani un miglioramento generale riporterà condizioni di stabilità e cieli nuovamente soleggiati.

Aria più fredda però affluirà dai quadranti settentrionali e farà calare nettamente le temperature, fra la serata di oggi e la giornata di Martedì. Il calo sarà più apprezzabile sulle regioni adriatiche a al Sud, dove soffieranno anche forti venti di maestrale e tramontana.