Home > Notizie extra > Enorme incendio in industria chimica nel novarese: nube nera visibile a chilometri di distanza

Enorme incendio in industria chimica nel novarese: nube nera visibile a chilometri di distanza

29 Marzo 2023, ore 8:50

Un grosso incendio è divampato stamane, intorno alle 8, alle porte di Novara, in Piemonte. Ad essere interessata un’industria chimica che produce vernici, coloranti industriali e solventi. Si tratta della Kemi Srl, situata a San Pietro Mosezzo, comune confinante in direzione nord est della città.

Una altissima colonna di fumo nero e maleodorante si è levata ed è visibile da ogni punto della città. Moltissimi mezzi dei vigili del fuoco si sono recati sul luogo dell’incendio. Tante anche le ambulanze. Non ci sono al momento segnalazioni di persone morte o ferite, ma la situazione – conferma all’Agi il comando della polizia locale – è in evoluzione. Ancora ignote le cause del rogo.

“Stiamo seguendo la situazione minuto per minuto, in collegamento con la prefettura e con Arpa. Siamoin attesa di avere notizie certe, ma è chiaro che c’è preoccupazione. Il consiglio che stiamo dando è quello di tenere chiuse le finestre” ha detto all’Agi l’assessore alla sicurezza del Comune di Novara Raffaele Lanzo. Indicazione ribadita anche dal sindaco di Novara Alessandro Canelli che in un comunicato precisa: “La raccomandazione vale a maggior ragione per le scuole e gli istituti scolastici della città: è molto importante che i bambini rimangano in classe con le finestre chiuse”.