Papa Francesco è stato ricoverato nel pomeriggio di oggi, 29 Marzo, al Policlinico Gemelli di Roma. La Sala Stampa della Santa Sede ha diffuso poco fa la notizia che alle cause del ricovero vi è un’infezione respiratoria, non legata al Covid 19.
Nei giorni scorsi Papa Francesco ha lamentato alcune difficoltà respiratorie e questo pomeriggio si è recato presso il Policlinico Gemelli per effettuare alcuni controlli medici. Saranno necessari probabilmente alcuni giorni di ricovero e di opportuna terapia medica ospedaliera.
Tutto è cominciato da un dolore al petto dopo l’udienza generale, quando si trovava nella residenza di Santa Marta. Così negli ambienti vaticani si racconta quanto accaduto nel pomeriggio a Papa Francesco. Il pontefice è stato subito visitato dal medico personale Massimiliano Strappetti che ha subito acconsentito a portare Bergoglio in ospedale per controlli.
A ogni modo il quadro complessivo è buono, a partire dal cuore: «Sono stati già completati tutti gli esami a cui Papa Francesco doveva sottoporsi al Policlinico Gemelli. Non ci sarebbero problemi cardiaci e sarebbero stati fatti esami respiratori. La situazione, stando ai sanitari, non desterebbe preoccupazione» fanno sapere fonti mediche citate dall’Ansa.