Home > Salute, scienze e tecnologie > Forte boato avvertito in Liguria, gli aggiornamenti live

Forte boato avvertito in Liguria, gli aggiornamenti live

5 Aprile 2023, ore 13:40

Un forte è stato segnalato poco fa, attorno alle 13:30, nel ponente ligure. Centinaia le segnalazioni pubblicate sui vari social network, soprattutto dalle località di Sanremo, Bordighera, Ventimiglia e altri comuni vicini.

Il boato, durato solo pochi secondi, è stato particolarmente intenso da far tremare in alcuni casi vetri e finestre di abitazioni, generando un po’ di apprensione fra gli abitanti.

Al momento non risultano scosse di terremoto. Molto probabile alla causa del fenomeno il superamento della barriera del suono da parte di un aereo militare. Ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore. 

Ecco una spiegazione più dettagliata sul fenomeno del superamento della barriera del suono:
Il boom sonico, chiamato anche bang supersonico, in italiano boato sonico, è il suono prodotto dal cono di Mach, generato dalle onde d’urto create da un oggetto (ad esempio un aereo) che si muove, in un fluido, con velocità superiore alla velocità del suono. Esempi di boom sonico si hanno quando un aeroplano vola a velocità superiore a quella del suono in aria, o anche quando si fa schioccare una frusta. Il suono è in questo caso prodotto dall’estremità della frusta che supera la barriera del suono.