Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Meteo: rovesci, temporali e ancora temperature basse a PASQUA

Meteo: rovesci, temporali e ancora temperature basse a PASQUA

Meteo: ancora molta instabilità a Pasqua, ci saranno altri rovesci e temporali. Clima freddo al sud e lato adriatico.

6 Aprile 2023, ore 20:26

Pasqua si avvicina, ma le previsioni meteo non cambiano. La tendenza riguardo ad una giornata instabile e fredda su diverse regioni è ancora viva e con alta probabilità si concretizzerà. Ma ovviamente cerchiamo di entrare più nel dettaglio per capire dove effettivamente potrebbe piovere e con che modalità.

La perturbazione in arrivo venerdì sera al Nordovest tenderà a muoversi sulle regioni centrali e meridionali nella giornata di sabato, mentre a Pasqua apporterà solo dei fenomeni residui al sud. Ma oltre questa depressione, ci saranno anche le correnti fredde provenienti dai Balcani, le quali continueranno a soffiare sul Mediterraneo. Quest’aria fredda darà luogo ad altri rovesci e temporali su tanti settori interni del centro e del sud, lungo le regioni tirreniche e anche al Nordest!

Rovesci e temporali saranno presenti principalmente nelle ore pomeridiane, ad eccezione del sud dove nubi e piovaschi saranno presenti anche al mattino (per effetto della perturbazione precedente). I temporali potrebbero dar luogo a grandinate isolate e improvvisi forti nubifragi. Ma ovviamente, trattandosi di temporali, saranno fenomeni sparsi e irregolari.

Da questa instabilità sembrano esenti le regioni del Nordovest e la Sardegna, oltre che le coste adriatiche di Marche, Abruzzo e Molise. Su questi settori è più probabile la presenza del Sole per gran parte della giornata.

Le temperature saranno leggermente più alte rispetto a quelle attuali sia di notte che di giorno. Solo al Nordovest e sul medio-alto Tirreno potremo sfiorare temperature massime di 15-16°C, mentre al sud e sul lato adriatico la colonnina di mercurio non andrà oltre i 12-14°C.