Freddo, piovaschi e temporali giungeranno al termine proprio sul finire delle vacanze pasquali! La perturbazione di Pasqua, di cui vi abbiamo parlato qui, esaurirà i suoi ultimi colpi nella giornata di Pasquetta al sud Italia, dopodiché diventa sempre più certo il ritorno dell’anticiclone!
Non sarà un anticiclone opprimente e duraturo, bensì solo un’alta pressione mobile che regalerà solo qualche giorno di pausa, essenzialmente tra martedì 11 e giovedì 13 Aprile. Con il ritorno della stabilità, che spazzerà via le correnti fredde artiche, torneremo a respirare aria tipicamente primaverile. Le temperature saliranno ovunque, da nord a sud, fino a raggiungere i 21-22°C su Val Padana e zone interne di centro e sud.
La mitezza dovrebbe raggiungere l’apice tra giovedì 13 e venerdì 14, quando la colonnina di mercurio potrebbe portarsi oltre le medie del periodo di almeno 7-8°C! Praticamente uno scenario diametralmente opposto rispetto a quello attuale, considerando che siamo immersi in un ambiente di gran lunga più freddo del normale.
Ma l’anticiclone potrebbe non durare a lungo, come accennato poc’anzi. A partire da venerdì prossimo aumentano le possibilità di un nuovo peggioramento a partire dal nord Italia. Questo confermerebbe le nostre tendenze di marzo, secondo la quale saremmo entrati in un periodo nettamente più dinamico e movimentato, ricco di perturbazioni.