Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Meteo: ombrelli aperti nel week-end su parte d’Italia

Meteo: ombrelli aperti nel week-end su parte d’Italia

Altra perturbazione nel fine settimana, obiettivo dichiarato sud Italia!

13 Aprile 2023, ore 20:39

Mentre piogge e temporali attraversano nord e centro Italia, possiamo volgere l’attenzione al tempo del week-end, il quale certamente non riserva belle sorprese in ottica stabilità! L’attuale perturbazione agirà da apri-pista, favorendo la futura incursione di altre perturbazioni all’interno del Mediterraneo.

Una di queste arriverà tra sabato e domenica, e percorrerà a grandi linee lo stesso tragitto della precedente perturbazione. Essa attraverserà la Francia per poi dirigersi sul mar Tirreno, dove innescherà una depressione: questa, tuttavia, si svilupperà più a sud rispetto a quella attualmente presente sul mar Ligure! Questo significa che il nord Italia resterà in gran parte fuori dalle precipitazioni degne di nota.

Piogge e rovesci si mostreranno già sabato su Sardegna, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia. Locali temporali anche su Liguria occidentale, Piemonte, Valle d’Aosta, Toscana, Puglia. L’apice del maltempo è atteso proprio nella giornata di domenica e l’obiettivo dichiarato della perturbazione sarà il sud Italia!

Ci aspettiamo piogge e rovesci diffusi su Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Molise e Abruzzo, il tutto con temperature tutt’altro che primaverili! Più soleggiato sul medio-alto Tirreno e al nord, dove non ci aspettiamo fenomeni rilevanti.