Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Previsioni meteo: week-end col maltempo ma non per tutti!

Previsioni meteo: week-end col maltempo ma non per tutti!

Meteo, fine settimana con l'ombrello per diverse località del sud.

13 Aprile 2023, ore 8:00

L’ondata di maltempo in atto al nord sarà protagonista fino a venerdì sera, poi ci penseranno altre perturbazioni ad apportare rovesci e temporali. Questa depressione avrà il ruolo di apri-pista, che favorirà la discesa di altri fronti freddi dal nord Atlantico. Uno di questi è atteso proprio tra sabato e domenica!

Il fronte freddo attraverserà la Francia e si getterà nel Mediterraneo, col chiaro obiettivo di raggiungere centro e sud Italia. Sabato avremo altri rovesci e qualche temporale principalmente sulle regioni tirreniche centro-meridionale, poi domenica avremo instabilità diffusa tra centro e sud Italia. Dalla mappa delle precipitazioni previste durante l’intera giornata di domenica si evincono accumuli sparsi e localmente più abbondanti, segno della presenza di temporali e acquazzoni.

Il nord Italia resterà ai margini di questo peggioramento del fine settimana: oltre qualche isolato acquazzone su monti e colline avremo tempo più stabile e clima un pizzico più gradevole rispetto a centro e sud. Le temperature potranno sfiorare i 16-17°C sulla Val Padana, mentre sul Meridione saranno più basse in virtù della maggior concentrazione di maltempo e della massa d’aria effettivamente più fredda qui presente.