Un violento ciclone tropicale sta per approdare sulle coste dell’Australia Occidentale. La tempesta, denominata Ilsa, effettuerà il suo landafall, ovvero toccherà la terra ferma, entro la serata di oggi (Giovedì), portando raffiche di vento estremamente violente, fino a 270/300 km/h.
Ilsa è stato classificato pochi minuti fa come ciclone di categoria 5, la massima sulla scala Saffir-Simpson. Secondo l’Ufficio meteorologico australiano, Ilsa dovrebbe toccare terra tra Port Hedland, un importante porto per l’esportazione di minerale di ferro, e Bidyadanga, sede della più grande comunità aborigena dello Stato.
Il servizio meteo nazionale ha lanciato l’allerta per forti venti, piogge alluvionali e maree anormalmente alte (onde fino a 15 metri vicino alla costa) lungo il litorale di Pilbara, durante il passaggio di Ilsa. L’ultima tempesta di categoria 4 ad attraversare la zona è stata il ciclone Christine nel dicembre 2013. Nelle aree maggiormente a rischio sono già scattate le evacuazioni. A Port Hedland i rifugi sono stati aperti a persone le cui case potrebbero non resistere alla tempesta, ha detto il sindaco Peter Carter.