Previsioni meteo: oggi escalation di temporali al Centro-Sud, fenomeni localmente intensi

by Francesco Ladisa
18 Aprile 2023 - 9:54

Una circolazione depressione, seppur in fase di attenuazione, continua a interessare il Centro-Sud e sarà responsabile anche oggi di molta instabilità. Nella giornata odierna i fenomeni saranno a prevalente carattere temporalesco e si svilupperanno nelle ore centrali, prediligendo le aree interne e montuose centro-meridionali, ma interessando anche alcune zone costiere.

Come vediamo dalla mappa qui esposta, avremo precipitazioni diffuse sotto forma di rovesci e temporali su tutte le regioni centro-meridionali, ad eccezione di buona parte della Toscana e dell’Umbria. Tempo ancora stabile anche sul Nord Italia, dove fatta eccezione per brevi e isolati acquazzoni a ridosso delle Alpi/Prealpi di Nord-Est sarà il sole a dominare la scena.

Precipitazioni totali previste per oggi 18 Aprile dal modello Moloch Ecmwf (Lamma Toscana)

Tornando all’instabilità al Centro-Sud, segnaliamo che i fenomeni più organizzati interesseranno le aree interne di Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, e potranno risultare di forte intensità, accompagnati da frequenti fulminazioni, grandinate (piccola-media taglia) e raffiche di vento. Sconfinamenti verso le coste saranno più probabili, data la disposizione delle correnti, sui settori tirrenici.
L’instabilità tenderà ad attenuarsi in genere fra il tardo pomeriggio e la serata su tutte le regioni.