Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Meteo: instabilità e temporali nelle prossime ore specie su regioni adriatiche!

Meteo: instabilità e temporali nelle prossime ore specie su regioni adriatiche!

25 Aprile 2023, ore 9:08

Un nuovo veloce impulso instabile transiterà sull’Italia nel corso della giornata odierna, dopo quello altrettanto rapido di ieri.

Osservando le immagini satellitari, notiamo come un fronte di precipitazioni, anche a carattere temporalesco, sia già attivo sul Nord-Est, segnatamente su Veneto e basso Friuli. Nelle prossime ore questo muoverà gradualmente verso est, interessando ancora soprattutto il Veneto centro-meridionale e in parte la Romagna.

Inoltre fra la tarda mattinata e il pomeriggio, l’instabilità entrerà in gioco anche sul Centro-Sud: piogge e temporali si svilupperanno in particolare su Toscana settentrionale, Romagna, regioni adriatiche dalle Marche alla Puglia centro-settentrionale, con fenomeni risulteranno localmente intensi, anche se di breve durata. Qualche pioggia o rovescio bagnerà anche il basso Tirreno, quindi Campania, Basilicata e Calabria tirreniche.

Altrove il tempo si manterrà in genere stabile, con ampie aperture soleggiate su Nord-Ovest e settori tirrenici centro-settentrionali e sulla Sicilia.

Le temperature saranno in genere stazionarie al Centro-Sud, in calo invece al Nord-Est, poi in serata anche su centrali adriatiche con l’irrompere di forti e freschi venti dai quadranti settentrionali.