Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Meteo: ancora 48 ore di alta pressione con temperature in aumento

Meteo: ancora 48 ore di alta pressione con temperature in aumento

27 Aprile 2023, ore 11:09

Dopo le varie perturbazioni dei giorni scorsi, l’alta pressione è tornata a imporsi sulla nostra penisola determinando un generale miglioramento delle condizioni meteo. L’anticiclone africano si sta espandendo verso il Mediterraneo, portando una grande ondata di calore sulla penisola iberica, e sarà responsabile di almeno 48 ore di tempo stabile e temperature in aumento anche sull’Italia, che risulterà comunque più ai margini della risalita di aria calda.

A seguire, da Sabato, avremo un ritorno di correnti instabili e l’inizio di una fase perturbata che entrerà nel vivo soprattutto fra Domenica e Lunedì con piogge e temporali diffusi da nord a sud, insieme a un generale calo delle temperature.

Tornado a oggi, la situazione meteorologica sarà stabile e caratterizzata da cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte delle regioni. Nel corso del pomeriggio assisteremo ad un aumento della nuvolosità al Nord e sulle regioni tirreniche del Centro, ma senza dar luogo a precipitazioni di rilievo. Le temperature saranno miti e raggiungeranno i 21-23 gradi al Nord e nelle zone interne e tirreniche del Centro-Sud.