Home > Meteo Regione > Martedì 2 Maggio con forte maltempo in Sicilia: rischio di FENOMENI VIOLENTI sull’area orientale

Martedì 2 Maggio con forte maltempo in Sicilia: rischio di FENOMENI VIOLENTI sull’area orientale

1 Maggio 2023, ore 11:31

Il vortice ciclonico responsabile del maltempo di oggi 1 Maggio, continuerà a interessare l’Italia anche nella giornata di Martedì 2, spostando leggermente più a Sud il suo centro di bassa pressione.

Il tempo sarà quindi instabile e perturbato soprattutto sulle regioni centro-meridionali e la Sicilia sarà una delle regioni più colpite.

Rischio di fenomeni intensi e nubifragi sulla Sicilia nord-orientale domani 2 Maggio Fonte: Moloch Ecmwf, Lamma Toscana

Come vediamo dalla mappa qui esposta, precipitazioni anche abbondanti interesseranno l’area centro-orientale dell’Isola e sarà soprattutto il settore nord-orientale a ricevere i maggiori accumuli di pioggia, stimati anche fra i 60-100 millimetri nell’arco delle 24 ore (ma potranno localmente essere superiori).

I fenomeni, inoltre, assumeranno carattere temporalesco, quindi saranno associati a frequenti fulminazioni, colpi di vento e grandinate (in genere di piccola o media taglia). Probabile la formazione di un sistema temporalesco semi-stazionario fra messinese e nord catanese fra mattinata e tardo pomeriggio che potrebbe insistere quindi per diverse ore sulle stesse zone apportando disagi e criticità.

Vi invitiamo a seguire tutti gli aggiornamenti su www.inmeteo.net e sulla nostra pagina Facebook ufficiale InMeteo