Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Meteo: 1° Maggio con maltempo su tutta Italia, ecco dove pioverà di più

Meteo: 1° Maggio con maltempo su tutta Italia, ecco dove pioverà di più

1 Maggio 2023, ore 10:15

Maggio si apre come da premessa all’insegna del maltempo. Una circolazione depressionaria si mantiene attiva sull’area tirrenica determinando condizioni di tempo perturbato o instabile su gran parte della penisola. 

Il maltempo si concentrerà soprattutto su Nord-Ovest e regioni tirreniche al mattino, per poi estendersi maggiormente anche alle zone adriatiche e al Nord-Est.

Come vediamo dalla mappa qui esposta, le precipitazioni risulteranno molto estese bagnando praticamente quasi tutta la penisola. I fenomeni potranno essere consistenti, con accumuli anche fra i 50-80 mm di pioggia nell’arco delle 24 ore (localmente maggiori), in particolare sul Piemonte occidentale, su Appennino tosco-emiliano, e poi al Centro-Sud soprattutto sui settori tirrenici fra Lazio, Campania, Calabria, su Abruzzo, Molise e Puglia garganica

Le temperature saranno pressoché stazionarie o localmente in calo per via del maltempo. Ventilazione prevista a rotazione ciclonica, in genere debole o moderata.

Il maltempo non mollerà la presa neanche domani, 2 Maggio, quando piogge e temporali si abbatteranno soprattutto sul Nord-Est e sulle regioni centro-meridionali, con fenomeni spesso di forte intensità.