Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Meteo Lunedì 8 Maggio: piogge e temporali anche forti oggi, vediamo dove colpiranno

Meteo Lunedì 8 Maggio: piogge e temporali anche forti oggi, vediamo dove colpiranno

8 Maggio 2023, ore 10:11

Come preannunciato nei precedenti articoli, la settimana comincia con un peggioramento delle condizioni atmosferiche. Attualmente sull’Italia osserviamo (attraverso le immagini satellitari) già una copertura nuvolosa estesa, anche se in molti casi sterile.

Nelle prossime ore entrerà nel vivo il peggioramento e prenderanno vita piogge e soprattutto temporali su gran parte della penisola.

Al Nord i fenomeni si svilupperanno specialmente fra tarda mattinata e ore pomeridiane e interesseranno principalmente i settori alpini e l’Appennino tosco-emiliano, lasciando più all’asciutto le aree di Pianura, anche se qualche locale rovescio potrà sconfinare le aree montuose, soprattutto sulla Pianura Lombarda occidentale.

Più estesa invece l’instabilità al Centro-Sud, con piogge e temporali diffusi sulle regioni tirreniche e nelle zone interne appenniniche (qui anche di forte intensità perché a prevalente carattere temporalesco). Locali sconfinamenti anche sui settori adriatici, dove comunque avremo un tempo generalmente più asciutto.

Precipitazioni previste oggi dal modello Moloch Ecmwf (Lamma Toscana)

Seguite tutti gli aggiornamenti su www.inmeteo.net