Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Previsioni meteo: nelle prossime ore si scatenano forti temporali, ecco le zone interessate

Previsioni meteo: nelle prossime ore si scatenano forti temporali, ecco le zone interessate

11 Maggio 2023, ore 10:22

L’instabilità non molla la presa sulla nostra penisola. Anche oggi, 11 Maggio, sarà una giornata caratterizzata da condizioni perturbate su molte regioni, soprattutto al Nord e sulle regioni centro-meridionali adriatiche.

Nuvolosità compatta e piogge sono già in atto sul Nord-Est, mentre altrove il tempo attualmente risulta in genere stabile e non mancano ampi spazi soleggiati. Nelle prossime ore però il tempo andrà peggiorando sensibilmente e si svilupperanno rovesci e frequenti temporali.

I fenomeni interesseranno principalmente il Nord, interessando anche il Nord-Ovest fra pomeriggio-sera (Lombardia, Piemonte, zone appenniniche di Emilia Romagna e Liguria), poi gran parte delle zone interne appenniniche: qui si formeranno temporali che le correnti spingeranno velocemente verso le coste adriatiche, in particolare su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia centro-settentrionale. Attesi fenomeni localmente di forte intensità, con rischio di nubifragi lampo, grandinate (di piccola-media taglia) e frequenti fulminazioni.

Il maltempo risparmierà i settori tirrenici, quindi Calabria, Sicilia e Sardegna, dove i cieli si presenteranno in prevalenza sereni o poco nuvolosi.

I fenomeni previsti nelle prossime ore. Temporali anche forti si svilupperanno al Nord e lungo le zone interne appenniniche, sconfinando facilmente verso le coste adriatiche.
Modello Moloch Ecmwf (Lamma Toscana)