Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Meteo: oggi forti temporali specie al Centro-Nord, rischio grandinate

Meteo: oggi forti temporali specie al Centro-Nord, rischio grandinate

12 Maggio 2023, ore 9:16

L’Italia continua ad essere in balia di correnti instabili che portano diffuse piogge e temporali sulle nostre regioni. Anche la giornata odierna, Venerdì 12 Maggio, sarà caratterizzata per tanto da condizioni di instabilità che prenderanno forma soprattutto nelle ore centrali. Vediamo più nel dettaglio cosa ci attende.

Al Nord: cieli molto nuvolosi già dal mattino con precipitazioni sparse, specie su Nord-Est e Liguria centro-orientale. Peggiora ulteriormente dal pomeriggio con fenomeni a prevalente carattere temporalesco attesi su gran parte dei settori, più marcati su Veneto, est Lombardia ed Emilia Romagna. Rischio di grandinate e forti colpi di vento. Fenomeni in persistenza anche serale.

Al Centro: al primo mattino tempo ancora prevalentemente stabile ma peggiora velocemente fra tarda mattinata e pomeriggio con temporali diffusi. Fenomeni attesi su Toscana, Umbria, Marche (anche intensi con grandinate), e più deboli sull’Abruzzo. Andrà meglio su Lazio e Sardegna, con nubi alternate a schiarite ma con scarsa possibilità di fenomeni.

Al Sud: tempo decisamente migliore rispetto al resto della penisola, ma con formazione di rovesci e temporali nelle ore centrali su Campania, Molise, Puglia centro-settentrionale. Piogge deboli/moderate sulla Sicilia già dal mattino. Altrove tempo variabile con annuvolamenti alternati a schiarite anche ampie.

Precipitazioni previste oggi dal modello Lam Moloch Ecmwf (Lamma Toscana)