Intensi temporali si sono verificati nel tardo pomeriggio di oggi in Piemonte e Lombardia, in particolar modo sulle aree montuose e pedemontane delle due regioni.
Durante un temporale accompagnato da molti fulmini e forti raffiche di vento, una barca con a bordo 24 persone – 22 passeggeri inglesi e due membri dell’equipaggio – si è rovesciata nel Lago Maggiore. Il bilancio, ancora provvisorio, è di un morto e tre dispersi. Altre 20 persone sono state tratte in salvo.
L’incidente è avvenuto intorno alle 19:30, quando la comitiva di turisti – a bordo di una house-boat di 16 metri – si trovava nelle acque tra Lisanza, nei pressi di Sesto Calende, sulla sponda lombarda, e Dormelletto, sulla sponda piemontese.
A lanciare l’allarme è stata un’altra barca, che ha notato i dispersi in acqua. Sul Lago sono arrivati gli specialisti dei Vigili del Fuoco del soccorso acquatico, gli aerosoccorritori del reparto volo Lombardia, a bordo dell’elicottero “Drago 150”, e il nucleo sommozzatori di Milano.
“Seguo con apprensione gli aggiornamenti delle squadre di soccorso sul posto che ringrazio”, ha fatto sapere il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.