Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Meteo 1 Giugno: tanti e FORTI temporali anche oggi, soprattutto al centrosud

Meteo 1 Giugno: tanti e FORTI temporali anche oggi, soprattutto al centrosud

1 Giugno 2023, ore 9:50

Anche la giornata odierna sarà caratterizzata da spiccate condizioni di instabilità, che prenderà il largo fra la tarda mattinata e le ore pomeridiane quando si svilupperanno ancora una volta numerosi temporali, anche di forte intensità.

Al Nord Italia i fenomeni rimarranno quest’oggi limitati principalmente alle aree alpine/prealpine, senza spingersi in genere sulle zone di pianura. Al Centro-Sud invece l’instabilità sarà maggiormente estesa e organizzata, portando temporali su gran parte delle zone interne appenniniche con sconfinamenti sulle vicine zone di pianura e settori costieri tirrenici. Più stabile e soleggiato invece su quelli adriatici.

Precipitazioni previste per oggi dal modello Lam Moloch Evmwf Fonte: Lamma Toscana

I fenomeni temporaleschi più intensi sono previsti – come vediamo dalla mappa qui inserita – su Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna. Su queste regioni si potranno verificare temporali a carattere di nubifragio con grandinate (piccola/media taglia), numerose fulminazioni e forti raffiche di vento.

Le temperature non subiranno variazioni significative rispetto alla giornata precedente: valori massimi generalmente non oltre i 27-28 gradi. Caldo quindi sempre senza eccessi.