Anche oggi, Martedì 6 Giugno, sarà una giornata caratterizzata da condizioni di diffusa instabilità, con piogge e temporali che bagneranno molte zone della penisola da nord a sud soprattutto fra la tarda mattinata e il pomeriggio.
Come vediamo dalla mappa qui inserita (fonte: Lamma Toscana), i fenomeni interesseranno principalmente i settori alpini/prealpini, il Friuli Venezia Giulia (già dal mattino), localmente anche le zone pedemontane e pianeggianti della Lombardia (orientale) e del Veneto, l’Emilia Romagna (specie la fascia appenninica e la Romagna), e poi le zone interne di tutte le regioni centro-meridionali e (già dal mattino) le regioni del basso versante tirrenico.
I fenomeni potranno risultare intensi, localmente a carattere di nubifragio e accompagnati da grandinate e forti raffiche di vento. In particolare si prevedono accumuli più abbondanti (anche fra i 50-100 mm di pioggia in poco tempo) su Marche, Lazio, Abruzzo, Sardegna, Molise, Puglia centrosettentrionale.
Si raccomanda prudenza per eventuali piene improvvise di corsi d’acqua e torrenti e possibili frane-smottamenti nelle aree interessate da intense precipitazioni.
Vi invitiamo a seguire tutti gli aggiornamenti su www.inmeteo.net e anche sulla nostra pagina Facebook ufficiale