Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Meteo: tanti altri temporali oggi 7 Giugno, soprattutto sui rilievi

Meteo: tanti altri temporali oggi 7 Giugno, soprattutto sui rilievi

7 Giugno 2023, ore 10:01

Infiltrazioni di aria abbastanza fresca in quota di origine atlantica continuano a interessare l’area mediterranea, mantenendo il tempo moderatamente instabile.

La giornata di Mercoledì 7 Giugno sarà caratterizzata fin dalle prime ore da una residua modesta nuvolosità all’estremo Sud, specie fra Calabria, Lucania e Puglia, senza però fenomeni di rilievo. Fra tarda mattinata e pomeriggio però ecco tornare la consueta instabilità, con rovesci e temporali che andranno a svilupparsi principalmente sui settori montuosi o a ridosso di essi.

Come vediamo dalla mappa qui inserita, i fenomeni interesseranno i settori alpini/prealpini, con sconfinamenti nel pomeriggio-sera anche alle pianure di Piemonte e Lombardia (specie settore occidentale), poi la fascia appenninica e le zone interne di Sicilia e Sardegna. 

Precipitazioni previste oggi dal modello Lam Moloch Ecmwf Fonte: Lamma Toscana

Le precipitazioni più abbondanti quest’oggi sono attese sul Piemonte e sull’Appennino centro-meridionale, in particolare fra Lazio, Abruzzo, Campania, Lucania e Calabria, dove potranno verificarsi locali nubifragi accompagnati da grandinate (piccola-media taglia).

Generalmente più stabile il tempo sui settori costieri, dove si alterneranno nubi e spazi soleggiati anche ampi. Le temperature saranno in lieve aumento nei valori massimi, all’incirca stazionarie in quelli minimi.