Nuovi nubifragi in Emilia: esonda il Rio Spirola a Castelnovo Monti nel reggiano

by Francesco Ladisa
7 Giugno 2023 - 20:57

L’instabilità continua ad attanagliare la penisola con forti temporali pomeridiani, i quali anche oggi hanno colpito pesantemente l’Emilia Romagna, in particolare l’area appenninica emiliana.

Numerosi i disagi nel reggiano per un intenso temporale che ha scaricato ingenti quantitativi di pioggia in poco tempo. Situazione particolarmente difficile a Castelnovo Monti (RE), dove nel primo pomeriggio di oggi si è verificata l’esondazione del Rio Spirola, nella frazione di Gatta. Due case nella parte più bassa del paese sono state invase dall’acqua al piano terra con danni ingenti. Allagati anche diversi piazzali, campi e orti vicini al corso d’acqua.

Fortunatamente, il tratto che passa nel pieno centro della frazione, e vicino alla strada provinciale 9, ha visto le pareti spondali contenere adeguatamente la piena del torrente, prevenendo danni più gravi. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale dell’Unione, i carabinieri forestali, i vigili del fuoco e anche l’assessore ai Lavori pubblici di Castelnovo, Giorgio Severi, per iniziare la conta dei danni che, ha spiegato a Tg Reggio, “sono piuttosto consistenti, sia alle abitazioni private che alle strade e piazzali pubblici”.

Nel pomeriggio è esondato anche il Tresinaro a Cigarello di Carpineti, invadendo anche in questo caso campi e zone attigue alle abitazioni e causando disagi e danni ancora da quantificare.

Danni anche sull’Appennino modenese, dove a causa dei danni del maltempo è stata chiusa la strada provinciale 34Castelluccio di Montese. Lo rende noto la Provincia di Modena, parlando di un nubifragio che ha provocato lo smottamento del terreno a monte della strada, con l’allagamento della sede viaria.