Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Prossima settimana con tanto MALTEMPO: temporali e nubifragi diffusi

Prossima settimana con tanto MALTEMPO: temporali e nubifragi diffusi

8 Giugno 2023, ore 13:16

Il mese di Giugno continuerà a stupire anche nella seconda decade, portando forte instabilità e un caldo nella norma o addirittura al di sotto, come non accadeva da anni.

E’ ormai realtà infatti l’evoluzione che vede per la prossima settimana l’interazione di correnti più fresche da nord-est e di origine atlantica a formare una vasta area depressionaria proprio sul bacino del Mediterraneo. Il tutto favorito da un’area di alta pressione estesa sull’Europa centro-settentrionale, ben lontana dalla nostra penisola.

Con queste premesse, è facile attendersi tantissima instabilità sul nostro territorio. Già all’inizio della settimana faremo i conti con rovesci e temporali piuttosto diffusi soprattutto sui rilievi e nelle aree interne. Poi da metà settimana in poi il tempo si farà ancor più perturbato e le piogge e i temporali diverranno più intensi ed estesi, coinvolgendo non solo le zone interne ma anche pianure e settori costieri in maniera diffusa.

Sebbene sia prematuro entrare nei dettagli delle zone/regioni più colpite, si può affermare che sarà molto probabilmente il Centro-Sud a vedere i fenomeni più intensi, ma anche al Settentrione le piogge di certo non mancheranno. Purtroppo sarà alto il rischio di assistere nuovamente a nubifragi e temporali molto violenti, con locali trombe d’aria e diffuse grandinate, vista l’energia in gioco che sarà piuttosto elevata.

Tanta pioggia anche la prossima settimana sull’area mediterranea e l’Italia

Il caldo intenso rimarrà ancora lontano dalla nostra penisola. Le temperature, anzi, potranno calare di alcuni gradi portandosi leggermente sotto la media soprattutto al Centro-Nord.

Nei prossimi aggiornamenti entreremo maggiormente nei dettagli. Vi invitiamo a seguirci costantemente su www.inmeteo.net e tramite la nostra pagina Facebook ufficiale