Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Allerta meteo della Protezione Civile per oggi: severo maltempo al Centro-Sud con temporali violenti

Allerta meteo della Protezione Civile per oggi: severo maltempo al Centro-Sud con temporali violenti

14 Giugno 2023, ore 9:04

Sarà una giornata fortemente instabile quella di oggi sull’Italia per effetto di una intensa struttura depressionaria in formazione sull’area tirrenica.

La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo per piogge e temporali di forte intensità, che colpiranno soprattutto il centrosud. Ecco il comunicato ufficiale:

Maltempo: allerta arancione in Emilia-Romagna

Ancora piogge e temporali sull’Italia. Allerta gialla in tredici regioni
Avviso meteo del 13 giugno

L’avvicinamento di un’area di bassa pressione dal Mar Mediterraneo occidentale verso il Mar Tirreno favorirà, nella giornata di Mercoledì, l’intensificazione di instabilità atmosferica su gran parte del nostro Paese, in particolare sulle regioni centro-meridionali.

L’avviso prevede dalle prime ore di oggi mercoledì 14 giugno, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Umbria, in estensione, dalle prime ore del mattino, su Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.  i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di mercoledì 14 giugno, allerta arancione su parte dell’Emilia-Romagna, allerta gialla sul resto della regione, su parte della Lombardia, sull’intero territorio di Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna e su gran parte della Sicilia.